Le notizie più aggiornate su cinema, serie e tv

Chi è Sean Baker: curiosità sul regista che ha trionfato a Cannes 2024

Con il film Anora ha vinto la Palma d'Oro 2024

0 46

Ha realizzato quello che, a detta sua, era uno dei suoi sogni più grandi: andare al Festival di Cannes. E non ha soltanto partecipato a una delle kermesse più prestigiose del Cinema nel mondo, Sean Baker ha vinto la Palma d’Oro!

Exotic dancer drama 'Anora' wins Cannes Film Festival's top prize | Reuters

 

Conosciamo meglio il regista che ha battuto colleghi del calibro di Paolo Sorrentino, David Cronenberg e Francis Ford Coppola!

 

Gli esordi

Il suo primo film, Four Letter Words, lo ha realizzato al termine degli studi in Cinema presso la New York University, ma il successo di pubblico lo ha ottenuto con Tangerine, pellicola girata interamente su iPhone e uscita al Cinema nel 2015. Due anni dopo arriva The Florida Project con Willem Dafoe e nel 2021 Red Rocket.

 

Le peculiarità

Una delle peculiarità che caratterizzano Baker riguarda lo ‘stile’ dei suoi provini: al telefono, su Instagram e persino al supermercato, ogni canale (soprattutto quelli meno convenzionali) è utile per il reclutamento dei protagonisti dei suoi film.

 

Il trionfo a Cannes 2024

Anora, il lungometraggio che ha trionfato sui ventidue in concorso, è il racconto di una giovane donna (interpretata da Mikey Madison), una sex worker che vive in un monolocale a Brooklyn insieme alla sorella. Per poter sopravvivere l’unico lavoro alla sua portata è quello di stripper, in un sex club a Manhattan.

 

Festival di Cannes: la Palma d'oro va a “Anora” di Sean Baker - Il Sole 24 ORE

 

L’uscita in sala

Il film è stato recentemente acquisito da Universal Pictures e non sappiamo ancora con precisione quando arriverà nelle nostre sale, probabilmente tra ottobre e novembre di quest’anno. Come sempre, non appena ne sapremo di più, ve ne daremo notizia!

Leave A Reply

Your email address will not be published.