Le notizie più aggiornate su cinema, serie e tv

Monkey Man: la nostra recensione

Al Cinema dal 4 aprile

0 36

Kid è un giovane che si guadagna da vivere in un club di lotta clandestino, indossando ogni notte una maschera da gorilla e sfidando lottatori più famosi per guadagnare qualche soldo. Dopo anni di rabbia repressa, trova un modo per infiltrarsi in un potente gruppo malavitoso, con un unico obiettivo: vendicarsi di coloro che gli hanno sottratto tutto.

L’esodio di Dev Patel dietro alla macchina da presa con Monkey Man è di tutto rispetto. Sin dai primi minuti del film il regista e protagonista dichiara il suo amore per i film sul genere di John Wick, ma non copia pedissequamente altre pellicole. La storia si sviluppa in maniera fluida, al netto di qualche leziosità, con una serie di omaggi ai cult di azione disseminati qua e là.

MONKEY MAN | Recensione del film di Dev Patel - MovieDigger

 

Le scene di azione sono potenti e molto suggestive, ma c’è di più: Patel mostra un cartolina (spesso impietosa) del suo Paese (quello dei suoi genitori, in realtà), l’India, che offre allo spettatore una cultura affascinante e profonda, ma allo stesso tempo una corruzione radicata anche (soprattutto!) nelle istituzioni.

Il montaggio frenetico accompagna le scene più violente, che talvolta sono girate in soggettiva, per farci stare totalmente dalla parte del protagonista, la cui mimica facciale sopperisce alla scarsità delle parole pronunciate: i suoi sguardi, gli occhi spesso gonfi di lacrime, ci rivelano il suo oscuro passato, pesante fardello che trascina in solitudine. L’incontro con la comunità hjira segnerà un importante svolta nella sua storia.

Monkey Man: il nuovo trailer ufficiale del film di e con Dev Patel

 

Un film che gli appassionati del genere action apprezzeranno per la tensione sempre alta e le scene sapientemente scritte e dirette. Forse due ore sono troppe per un lungometraggio dalla trama semplice, che indugia a volte troppo su dettagli quasi insignificanti.

Ecco il trailer:

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.