Le notizie più aggiornate su cinema, serie e tv

M.G. Lord: “Perché il film di Barbie è stato snobbato agli Oscar”

L'opinione dell'autrice del libro 'Forever Barbie: The Unauthorzed Biography of a Real Doll'

0 58

Una delle notizie più discusse dopo l’annuncio delle nomination agli Oscar 2024 è stata l’esclusione di Greta Gerwig e Margot Robbie dalle categorie Miglior Regia e Miglior Attrice Protagonista. I social media sono esplosi in un vortice infinito di meme in cui ognuno ha espresso il proprio disappunto. L’accesa conversazione, in cui non mancano insulti, accuse e teorie del complotto, continua. Abbiamo cercato di capirne qualcosa in più, attraverso le parole di M.G. Lord, autrice del libro Forever Barbie: The Unauthorzed Biography of a Real Doll.

 

Qualunque pregiudizio abbia portato l’Academy a mettere da parte Greta Gerwig e Margot Robbie, ha perseguitato Barbie sin dall’inizio. In un mondo giusto, anche se non particolarmente femminista, la regista e la protagonista, veri pilastri della pellicola, avrebbero ricevuto nomination agli Oscar nelle rispettive categorie individuali per aver ideato, diretto e recitato in questo fenomeno. Ma ciò non è accaduto. Invece, l’Academy ha riconosciuto la performance di Ryan Gosling nei panni di Ken. Il motivo non può essere quello dato ufficialmente, poiché la pellicola non si basa su alcun testo esistente già pubblicato. Mattel non ha inventato Barbie Land e nemmeno Gerwig, ma lei si è accorta della sua esistenza. La terra di Barbie è una metafora, incarna lo slogan della bambola negli anni ‘Ottanta: ‘Noi ragazze possiamo fare qualsiasi cosa’.

Alcuni hanno paragonato la trama di Barbie a quella della mitologia, in cui una dea scende da un luogo olimpico e si adatta al mondo umano imperfetto. Penso che la lezione più grande – e forse la lezione raccolta dalla stagione dei premi – provenga da Dedalo e Icaro: non volare troppo vicino al sole!

A Writer Who Eats Handfuls of Arugula When Stressed | In the Green Room | Zócalo Public Square

Leave A Reply

Your email address will not be published.