L’ultima volta che siamo stati bambini è il primo film da regista di Claudio Bisio
In sala dal 12 ottobre
Esce in occasione dell’anniversario degli ottanta anni dal rastrellamento del Ghetto di Roma: L’ultima volta che siamo stati bambini segna l’esordio di Claudio Bisio dietro alla macchina da presa e racconta la storia di quattro bambini che giocano alla guerra, mentre attorno esplodono le bombe della guerra vera. Italo è il ricco figlio del Federale, Cosimo ha il papà al confino e una fame atavica, Vanda è orfana e credente, Riccardo viene da un’agiata famiglia ebrea. Sono diversi ma non lo sanno e tra loro nasce una grandissima amicizia, a dispetto delle divisioni della Storia che insanguina l’Europa.
Ho amato il libro da cui la mia opera prima da regista è tratta, ma non pensavo ancora alla regia. Me lo hanno proposto e ho accettato con riserva, come il presidente del consiglio: dovevo prima essere certo di riuscire a trovare gli attori giusti, che non fossero solo facce carine, perché nel film i bambini recitano in tutto e per tutto, anche con toni di commedia. Dopo mesi di casting li abbiamo trovati: a quel punto mi sono detto che potevo farlo e l’ho fatto.
Il film, tratto dall’omonimo libro di Fabio Bartolomei ha come protagonisti Alessio Di Domenicantonio, Vincenzo Sebastiani, Carlotta De Leonardis, Lorenzo McGovern Zaini, Marianna Fontana, Federico Cesari, Claudio Bisio e Antonello Fassari.
In attesa di vederlo in sala, ecco il trailer: