Le notizie più aggiornate su cinema, serie e tv

Spider-Man Across the Spider-Verse la nostra recensione

Dal 1 giugno al Cinema

0 64

Le aspettative erano alte e non sono state disattese, anzi: Spider-Man Across the Spider-Verse vi stupirà e vi catapulterà in un universo (ben più di uno!) ricco di colpi di scena, azione e animazione ai massimi livelli! Miles Morales torna nel nuovo capitolo della saga Spider-Verse, vincitrice di un premio Oscar®: dopo essersi riunito con Gwen Stacy, l’amichevole Spider-Man di quartiere di Brooklyn viene catapultato nel Multiverso, dove incontra una squadra di ‘Spider-Eroi’ incaricata di proteggerne l’esistenza. Quando gli eroi si scontrano su come affrontare una nuova minaccia, Miles si ritrova contro gli altri suoi simili e dovrà ridefinire il concetto stesso di eroe per poter salvare le persone che ama di più.

 

Rivediamo con piacere alcuni personaggi che ci erano stati presentati nel film precedente e ne troviamo altri nuovi, caratterizzati da uno stile originale e un’avvincente verve comica, che ci fanno subito affezionare a loro. Gwen e Miles si ritrovano dopo un anno pieno di difficoltà. Entrambi adolescenti, devono confrontarsi, oltre che con le difficoltà che derivano dai super poteri, anche con le rispettive famiglie: lo scontro generazionale è uno dei temi cardini della pellicola, così come il ruolo centrale che ha la famiglia per i personaggi.

C’è un cambio di registro che capovolge la situazione rispetto al capitolo precedente: in questo caso non sono i diversi Spider-Man a essere catapultati nell’Universo di Miles, ma avviene l’esatto contrario; ognuno di loro porta con sè il proprio bagaglio fatto di eventi dolorosi, che ne hanno rafforzato la personalità. Le varie rappresentazioni del supereroe Marvel riprendono le storie dei fumetti e le omaggiano in modo ossequioso, riportandole fedelmente sul grande schermo. La quantità di Spider-Man che si vede è talmente consistente da richiedere vari fermo immagine per poterli cogliere tutti: una vera gioia per gli appassionati di comics!