Le notizie più aggiornate su cinema, serie e tv

I premi speciali ai David di Donatello 2023

0 44

Manca poco ormai alla serata in cui verranno consegnati i Premi David di Donatello. In attesa del 10 maggio, la data in cui saranno conferiti i riconoscimenti al Cinema italiano, sono stati già annunciati i David speciali! Ecco i nomi dei vincitori, che saranno presenti alla cerimonia e riceveranno il premio conferito loro dall’Accademia del Cinema Italiano.

 

Marina Cicogna riceverà il Premio alla Carriera

Descritta dal New York Times come ‘la prima grande produttrice cinematografica italiana’ e ‘una delle donne più potenti del cinema europeo’, Marina Cicogna ha prodotto alcuni tra i più importanti film della storia del cinema italiano e internazionale.  Nel corso della sua carriera ha lavorato con registi del calibro di Sergio Leone, Lina Wertmuller, Giuseppe Patroni Griffi, Pier Paolo Pasolini, Vittorio De Sica, Francesco Rosi e Franco Zeffirelli. Con Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri ha vinto il premio Oscar® per il Miglior film straniero, il David di Donatello per il Miglior film e il Grand Prix Speciale della Giuria a Cannes. Sempre insieme a Petri si è aggiudicata la Palma d’oro con La classe operaia va in paradiso.

Marina Cicogna: la storia del cinema è donna

David Speciale a Isabella Rossellini

Dalla televisione al Cinema: Isabella Rossellini, figlia di due leggende del cinema, Ingrid Bergman e Roberto Rossellini, ha saputo sfidare ogni luogo comune con grande libertà e si è confermata artista poliedrica e anticonformista, modella di enorme fama, grande interprete e ironica autrice di film e monologhi teatrali  provocatori, infine etologa e attivista per l’ambiente. Il David Speciale vuole così celebrare una protagonista cosmopolita e insieme italianissima, ambasciatrice preziosa della nostra cultura, che fa oggi ritorno al nostro cinema nel film La Chimera di Alice Rohrwacher, in concorso a Cannes. Queste le parole di Piera Detassis, che ha spiegato così i motivi del riconoscimento.

Isabella Rossellini biografia | MYmovies.it

 

Enrico Vanzina riceverà il David Speciale

Ha firmato il cult Febbre da cavallo con il padre Steno: Enrico Vanzina, sceneggiatore, produttore cinematografico e regista, è uno dei grandi maestri della commedia all’italiana. Insieme al compianto fratello Carlo, è stato autore di oltre cento sceneggiature. A loro si devono i successi dei film Vacanze di Natale, che negli anni hanno riscosso enorme riscontro di pubblico al botteghino con uno stile unico, in grado di rappresentare vizi e difetti di intere generazioni.

Enrico Vanzina: «Mio padre fu il mio primo fan» - RomaSette

 

L’appuntamento è dunque mercoledì 10 maggio in prima serata su Rai 1. Anche quest’anno la kermesse sarà condotta da Carlo Conti, accompagnato dall’attrice Matilde Gioli. Noi la seguiremo in diretta e vi aggiorneremo in tempo reale su Instagram!

Leave A Reply

Your email address will not be published.