Le notizie più aggiornate su cinema, serie e tv

Super Mario Bros. Il film: la nostra recensione

Al Cinema dal 5 aprile

0 47

Colori sgargianti, azione e tanti riferimenti sparsi: Super Mario Bros. Il film è tutto quello che i fan del celebre  videogioco Nintendo hanno sempre sognato di vedere sul grande schermo. Diretto da Aaron Horvath e Michael Jelenic (produttori di Teen Titans Go! – Il Film), da una sceneggiatura di Matthew Fogel (The LEGO Movie 2: Una Nuova Avventura, Minions 2 – Come Gru Diventa Cattivissimo), nella versione originale Chris Pratt è il doppiatore di Mario, che nella versione italiana ha la voce di uno straordinario Claudio Santamaria. Al doppiaggio italiano va il grande merito di aver proposto una versione vicina al gioco nei suoni e di aver dato allo stesso tempo un carattere forte, distintivo, alla storia.

Super Mario Bros. Il Film", Giovedì il "Mario Day" al Cinema Ambasciatori di Trieste - TRIESTE.news

 

Nel film seguiamo le avventure di Mario e suo fratello Luigi nel Mondo dei Funghi. Difficile creare una linea narrativa che si adatti al linguaggio cinematografico quando si parla di personaggi dei videogiochi che, per giunta, non hanno un frasario articolato, ma pronunciano pochissime parole. La costruzione del racconto riprende le origini dei due fratelli, italo-americani di Brooklyn, che sognano di diventare i migliori idraulici della città. Il concetto di origin story era stato già da tempo esplicitato dai due registi, che sicuramente vogliono porre le basi per un potenziale franchise.

Le scene divertenti si alternano a quelle di azione con un ritmo sempre sostenuto: impossibile annoiarsi! L’animazione è di un livello molto alto: la perfezione dei dettagli visivi, le scene di inseguimento che fanno rimanere col fiato sospeso, non potranno che lasciare a bocca aperta anche chi conosce il videogioco soltanto per il nome. I veri fan noteranno numerosi omaggi e citazioni, a partire dall’inserimento degli elementi peculiari del videogioco all’interno della pellicola, fino alla ripresa di frasi considerate storiche. Non mancano rimandi ad altri famosi titoli di Nintendo e vari easter eggs sparsi qua e là.

Come e dove vedere il film di Super Mario Bros. - Videogiochitalia

 

Da non perdere, per il carattere innovativo e al tempo stesso ossequioso nei confronti dell’originale e per una CGI di livello altissimo.

Ecco il trailer:

Leave A Reply

Your email address will not be published.