Pilar Fogliati debutta alla regia con un film in quattro episodi
Romantiche al Cinema dal 23 febbraio
Scritto a quattro mani con Giovanni Veronesi, il film Romantiche segna il debutto dietro alla macchina da presa di Pilar Fogliati. Sceneggiatrice, protagonista, regista, Pilar racconta diversi punti di vista femminili, attraverso quattro giovani ragazze molto diverse tra loro che, con le loro insicurezze, paure e desideri, cercano di farsi largo nel mondo.
È un ritratto affettuoso e ironico di quattro trentenni
molto diverse tra loro per linguaggio, usi e costumi, incastrate
nelle loro convinzioni, ma che iniziano a mostrare i primi segni di cedimento – ha raccontato – Attraverso la voce, gli ambienti, il linguaggio, l’estetica abbiamo provato a
intrappolarle nei loro cliché, da cui è per loro difficile uscire, ironizzando su
alcuni stereotipi e l’opinione altrui che in fondo li crea. Queste quattro donne sono tutte un po’ dentro di me: rappresentano la mia città, Roma, e coloro che la vivono. Carlo Verdone mi ha fatto amare il mestiere di attrice e regista: è uno dei miei principali modelli. Il personaggio più sfidante in questo film? Tazia, la pariolina dalla perentorietà che a me forse un po’ manca!
Veronesi, già veterano dei lungometraggi a episodi, si è detto entusiasta di questa collaborazione:
Mi sento come un cane da tartufi, perché annuso i talenti e li seguo. Da Francesco Nuti, a Leonardo Pieraccioni, fino a Pilar Fogliati: mi sono messo al servizio di questa mente brillante e ho assunto un punto di vista totalmente femminile. Ci siamo divertiti e ho preso (metaforicamente) delle belle bastonate da questa ragazza, che ha dimostrato subito di avere un enorme talento!
Nel cast di questa commedia da vedere ritroviamo Barbora Bobulova, Levante (nel ruolo di se stessa), Diane Fleri, Giovanni Toscano, Ibrahim Keshk, Emanuele Propizio, Giovanni Anzaldo, Rodolfo Laganà, Edoardo Purgatori.
Ecco il trailer: