Netflix: addio agli account condivisi
A breve verrà bloccata la condivisione delle password tra gli utenti
Brutte notizie per oltre cento milioni di iscritti: Netflix bloccherà la condivisione degli account a partire dai primi mesi del 2023. Se ne parlava già da tempo, ma ora arriva l’ufficialità dal co-ceo della piattaforma di streaming Ted Sarandos, che ha parlato di un’eccessiva diffusione degli account condivisi e di taglio necessario nonostante i malumori degli utenti.
Al momento non si sa ancora quali Paesi saranno interessati dal provvedimento. L’anno scorso sono stati effettuati dei test in Sud America: è stata data la possibilità agli utenti di pagare un extra se avessero condiviso Netflix con persone con cui non vivono, con un aumento del costo del servizio di tre dollari per ogni utente aggiuntivo.
Il cambiamento sarà enorme, poiché interessa oltre cento milioni di iscritti che ad oggi condividono l’account con altre persone; soltanto in Italia si stima siano 3 milioni gli account con password condivisa. I dirigenti della piattaforma assicurano che il gioco varrà la candela, in quanto contano di rendere sempre più qualitativa l’esperienza dei propri clienti, attraverso funzionalità aggiuntive a cui gli ingegneri della piattaforma stanno lavorando da tempo.
Stiamo a vedere cosa succederà, sperando che dai piani alti del colosso di streaming questa decisione venga ritrattata. Ovviamente, appena avremo news più approfondite, vi aggiorneremo!