In occasione dell’uscita del primo film su Diabolik avevamo chiesto ai Manetti Bros se già stessero pensando a un seguito e ci avevano lasciato intendere che ne avevano le intenzioni; Diabolik Ginko all’attacco è in sala dal 17 novembre e già si sta parlando di una trilogia.
Non si tratta di un sequel del primo film, ma di una storia originale, liberamente tratta da uno dei primi albi delle sorelle Angela e Luciana Giussani – hanno detto i fratelli Manetti – Nel primo film abbiamo presentato i personaggi, qui li abbiamo messi in crisi. Ginko è in crisi perché non riesce a catturare Diabolik, né ad avere serenità nella sua vita privata. Anche la coppia Diabolik/Eva Kant vive una crisi.
Il personaggio di Ginko, interpretato da Valerio Mastandrea, è dunque protagonista della storia. A indossare la maschera del Re del Terrore, l’attore internazionale Giacomo Gianniotti, che prende il posto di Luca Marinelli. Al suo fianco Miriam Leone, che torna a vestire i panni dell’affascinante Eva Kant, mentre Monica Bellucci è Altea. Nel cast anche Alessio Lapice, Linda Caridi, Pier Giorgio Bellocchio, Ester Pantano, Andrea Roncato, Amanda Campana, Urbano Barberini, Giacomo Giorgio, Simone Leonardi, Pierangelo Menci, Marco Bonadei, G-Max, Gustavo Frigerio.
Quando i Manetti mi hanno chiesto se volessi tornare nel secondo film, ho accettato subito – ha detto Miriam Leone – Lavorare con due fratelli è come entrare a far parte di una famiglia. Devo molto a questi due fratelli e anche alle due sorelle Giussani per questo personaggio: Eva incarna un grande ideale di parità tra uomo e donna che nell’epoca in cui si svolge era ben lontano dall’essere realtà. Ovviamente le difficoltà non sono mancate: ad esempio, quando mi hanno chiesto di girare una scena di inseguimento indossando gli stivali col tacco…
Entusiasta anche l’attore protagonista:
Ricordo che leggevo i fumetti di Diabolik quando venivo in vacanza in Italia – ha detto Giacomo Gianniotti – Sul set, invece, quell’eroe che ho sempre ammirato da fan ero proprio io ed è stato dunque ancora più emozionante!
Monica Bellucci interpreta nel film Altea, amore segreto di Ginko.
Ho accettato il ruolo dopo aver visto un breve trailer, perché da sempre ammiro il lavoro dei Manetti – ha confessato la Bellucci – Ho imparato a leggere con i fumetti, con mia madre che si arrabbiava perché leggevo persino a tavola. Con Ginko c’è una grande passione: per entrare bene nella storia insieme a Valerio Mastandrea abbiamo passato tutto il primo giorno di riprese a baciarci!