Le notizie più aggiornate su cinema, serie e tv

Il signore delle formiche è il film di Gianni Amelio in concorso a Venezia 79

In sala dall'8 settembre

0 28

Il nuovo film di Gianni Amelio in concorso a Venezia è stato accolto da applausi in sala e durante la conferenza stampa. Il signore delle formiche si basa su un processo che fece scalpore in Italia negli anni Sessanta. Il drammaturgo e poeta Aldo Braibanti fu condannano a nove anni di reclusione con l’accusa di plagio, cioè di aver sottomesso alla sua volontà, in senso fisico e psicologico, un suo studente e amico da poco maggiorenne. Il ragazzo, per volere della famiglia, venne rinchiuso in un ospedale psichiatrico e sottoposto a una serie di devastanti elettroshock, perché ‘guarisse’ da quell’influsso considerato diabolico.

 

Questo film, a cui sono molto affezionato, parla di una grande storia d’amore ed è autobiografico – ha spiegato il regista – Mi è stato proposto da Marco Bellocchio e ho subito accettato, perché ho scoperto in Luigi in Braibanti un lato simile: ho vissuto una storia d’amore molto tormentata durante le riprese. Forse il film si è giovato di questo mio tormento, io ho scoperto le stesse fragilità di Aldo e forse ha giovato al film, ma non a me. Penso di avere dato il massimo e amo questo film. Braibanti si è innamorato ed è stato chiuso in un carcere e anch’io mi sono innamorato e sono chiuso in un carcere mio.

Il Signore delle formiche": anteprima nazionale a Piacenza con Gianni Amelio  - Libertà Piacenza

 

Luigi Lo Cascio, protagonista insieme a Elio Germano, ha commentato:

C’è questo aspetto lì, dove invece di plagio leggi, più sotterraneamente ma neanche tanto, invece il tentativo di distruggere, di allontanare, di espellere la diversità. Quindi un processo di forte discriminazione verso un amore omosessuale. Però secondo me anche un po’ il rimedio. Cioè la forza di un uomo che non si è lasciato schiacciare perché aveva chiarissimo dentro di sé quali sono le cose più importanti nella vita, e cioè la poesia, la conoscenza, lo studio della vita in tutte le sue forme.

 

Il Signore delle formiche': prima immagine del film di Gianni Amelio -  Taxidrivers.it

 

Il film è in sala a partire dall’8 settembre. Ecco il trailer:

Leave A Reply

Your email address will not be published.