Le notizie più aggiornate su cinema, serie e tv

The Batman: la nostra recensione

Il film con Robert Pattinson protagonista

0 42

Da molti considerato il capolavoro sul supereroe Dc Comics, da alcuni nostalgici delle pellicole di Christopher Nolan probabilmente bocciato senza appello: The Batman di Matt Reeves è finalmente al Cinema, in testa al box office, con oltre un milione di incassi già nelle prime 24 ore di programmazione.

Il regista si sofferma molto sull’aspetto del detective, che nelle altre pellicole dedicate al supereroe manca, mentre nei fumetti è uno degli elementi caratterizzanti del personaggio. Reeves recupera anche un altro importante elemento tipico del fumetto, la voce narrante del protagonista, e costruisce un film sul genere noir che si discosta dalla trilogia di Nolan.

Se Reeves si discosta dal genere cinecomic ‘classico’, non ci troviamo codi fronte a una pellicola di particolare pregio per la sceneggiatura, che risulta debole e scarna. Robert Pattinson non convince del tutto nei panni del protagonista, forse perché nell’immaginario collettivo se ne ha un’idea maggiormente legata alla forza e ai muscoli, piuttosto che all’aspetto più ‘dark’. Anche I comprimari: Catwoman, Joker, l’Enigmista, sono figure che andavano maggiormente valorizzate nella sceneggiatura. In particolare per quanto riguarda l’Enigmista: i rebus che ci vengono proposti sono poco incisivi ed enfatizzati .

La scelta delle musiche che accompagnano gli eventi è azzeccata: Something in the way dei Nirvana è perfetta per farci seguire Bruce Wayne nel suo ingresso a Gotham City, qui più spettrale che mai.

Avrà davvero conquistato il pubblico, o l’attesa è stata così frenetica da riempire le sale lasciando però il pubblico insoddisfatto? Visivamente la pellicola è molto ben curata e infatti merita una menzione a sé la fotografia: Greig Fraser, che già aveva lavorato con Reeves, l’ha realizzata definendone i più piccoli dettagli, con un movimento rigido e controllato della telecamera, senza movimenti bruschi. In questo modo si riesce a rendere l’idea, anche visivamente, di un Batman non con i superpoteri, ma in grado di superare le avversità con un’incredibile determinazione, volontà e intelligenza.

Ecco il trailer:

 

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.