Le notizie più aggiornate su cinema, serie e tv

Eternals: la nostra recensione in anteprima

Dal 3 novembre al Cinema

0 24

Cast di alto livello, regia impeccabile affidata al Premio Oscar Chloé Zhao: Eternals affronta temi delicati in un arco temporale lugo settemila anni. Gli Eterni, alieni che vivono nascosti tra gli umani e li proteggono, devono intervenire contro i più antichi nemici dell’umanità, i Devianti, per salvare la Terra. L’inesorabilità del tempo che scorre, la malattia mentale, la necessità del contatto stretto con la natura, sono i messaggi che si celano dietro alle storie dei supereroi. Tra gli interpreti più brillanti della pellicola piccano Salma Hayek, Angelina Jolie, Gemma Chan, Richard Madden.

La sceneggiatura, ispirata ai personaggi Marvel creati da Jack Kirby, è stata scritta dalla regista insieme a Patrick Burleigh, Ryan Firpo e Kaz Firpo. L’inconfondibile stile di Chloé Zhao si riflette nell’utilizzo della profondità di campo, per comprendere il rapporto tra i personaggi e il mondo in cui vivono, ma anche per consentire allo spettatore di entrare ed esplorare il mondo all’interno dell’inquadratura. Un’altra scelta, tipica della regista, è quella di mostrare paesaggi reali, servendosi il meno possibile di ricostruzioni all’interno dei teatri di posa.

Il carattere epico e quello più intimo dei personaggi si fondono; i protagonisti, pur dotati di superpoteri e del dono dell’immortalità, hanno i medesimi sentimenti dei comuni mortali. L’azione fa parte della storia, ma la suspense manca quasi del tutto, anche nello scontro finale. I continui salti temporali dal presente al passato confluiscono in un flusso temporale che alla fine risulta piuttosto confuso. La colonna sonora, con Time dei Pink Floyd in apertura, aggiunge un tocco di stile a un cinecomic abbastanza fuori dai ‘classici’ schemi.

Anche in questo caso, come in ogni film Marvel, non alzatevi prima della fine dei titoli di coda, per scoprire nei post credits quali saranno i prossimi sviluppi!

Ecco il trailer:

Leave A Reply

Your email address will not be published.