Le notizie più aggiornate su cinema, serie e tv

Matilda De Angelis e Aidan Turner: intesa perfetta sul set di Leonardo!

I due attori hanno parlato della serie tv-evento in onda su Rai uno

0 71

Quattro prime serate a partire dal 23 marzo: Leonardo è una serie tv in onda su Rai Uno, coprodotta da Lux Vide e Sony Pictures Television in collaborazione con Rai Fiction e Big Light Productions. Protagonisti: Aidan Turner nei panni del genio fiorentino e Matilda De Angelis, che interpreta Caterina Da Cremona.

La storia inizia con Leonardo poco più che ventenne; lavora come apprendista nella bottega di Andrea Del Verrocchio (interpretato da uno straordinario Giancarlo Giannini) a Firenze, dove incontra Caterina Da Cremona, che posa come modella. Da qui in poi nascerà un’intesa speciale tra i due; intesa che, a detta degli stessi protagonisti, si è creata davvero sul set.

Leonardo è accusato di omicidio nella serie evento di Rai1. 30 milioni di budget, alte aspettative e un cast internazionale (c'è anche Matilda De Angelis ma è doppiata) Leonardo - Matilda De

Sono sempre stata affascinata da Leonardo, fin da quando lo studiavo a scuola – ha detto Matilda De Angelis – C’erano molte cose che non conoscevo di lui e che ho approfondito nella lettura delle varie biografie. Mi ha colpito, ad esempio, il fatto che andasse a dissotterrare i cadaveri di notte per studiarne l’anatomia: una cosa atroce, ma che a un genio come lui, che agiva per amore della scienza, si perdona. Interpretare la sua migliore amica mi ha reso molto orgogliosa. Sono abbastanza soddisfatta anche del lavoro sulla recitazione: è stato faticoso in inglese, ma ce l’ho messa davvero tutta. Con Aidan è andata benissimo, ormai per me Leonardo è lui!

Leonardo", Matilda De Angelis e Aidan Turner raccontano la serie

 

Aidan Turner, dal canto suo, in perfetto accordo con la collega:

Con Matilda ci siamo connessi subito, l’intesa è stata immediata! La forte scintilla è nata anche grazie al regista, Dan Percival, che ci ha dato molto spazio. Sentire noi stessi, per primi, ciò che i personaggi provavano: siamo stati sempre incoraggiati a lasciarci andare il più possibile. La sintonia è stata sempre perfetta, tanto che a un certo punto non ci sembrava neanche di lavorare!

 

Ogni episodio si concentra su una delle opere di Leonardo, alcune radicate nella memoria collettiva, altre meno note al grande pubblico: non solo dipinti, ma anche invenzioni, macchine da guerra, grandi sculture in bronzo. In ogni episodio si svela la vicenda che si nasconde dietro ogni opera per raccontare il serrato dialogo che si stabilisce tra questa, la formazione intellettuale di un grande artista e la complessità di un uomo, quale è stato Leonardo. Grande studio sulle biografie, a detta dei creatori Frank Spotnitz e Steve Thompson, ma non ci si deve aspettare un documentario. La storia raccontata parte da una base di verità, ma con qualche invenzione tra un evento e l’altro di una vita che ha molti punti oscuri.

Appuntamento su Rai Uno, dunque! Nell’attesa, ecco una clip:

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.