Venezia 77: il Leone d’Oro va a Nomadland di Chloé Zhao
La giuria presieduta da Cate Blanchett ha assegnato le statuette
Una regista sino-americana che ha scelto di raccontare una storia molto particolare: una donna rimasta vedova sceglie la vita da nomade e decide di attraversare l’America su un van che diventa la sua casa. Chloé Zhao vince la 77ma Mostra del Cinema di Venezia con Nomadland. Una storia perfetta, viste le nuove regole di inclusività imposte dall’Academy per gli Oscar. E Chloé agli Oscar ci arriverà diretta, proprio in virtù di questo premio.
Frances McDormand (anche produttrice del film) veste i panni della protagonista, che si muove con disinvoltura in un mondo di deserti e paesaggi western che finora sembrava popolato solo da uomini. La vicenda si basa sull’omonimo libro di inchiesta di Jessica Bruder, che ha scritto la sceneggiatura a quattro mani con Zhao.
Il film sta già dividendo la critica: gli americani ne sono affascinati, mentre in Italia non si leggono recensioni entusiasmanti. Speriamo che arrivi presto nelle nostre sale, per poter giudicare! Nel frattempo vi mostriamo il trailer: