Le notizie più aggiornate su cinema, serie e tv

Alice Rohrwacher e JR presentano Omelia Contadina

Il cortometraggio fuori concorso a Venezia

0 147

Cinema e arte si incontrano per attuare un’azione cinematografica (come l’hanno definita gli autori stessi) in difesa della comunità contadina di Alfina, tra il Lazio e l’Umbria, nei pressi di Orvieto. Alice Rohrwacher ha raccontato come è nato il progetto Omelia Contadina, insieme all’artista JR:

Nell’autunno scorso durante una passeggiata sul confine tra Umbria, Lazio e Toscana, raccontavo all’amico e artista JR le mie preoccupazioni sulla distruzione del paesaggio agrario, violato dal proliferare di monoculture intensive che stanno plasmando interi territori. Gli raccontavo, da figlia di un apicoltore, della grande moria di insetti che ne deriva, e delle lotte dei piccoli contadini che provano ad arginare questo fiume in piena di speculazioni, sussidi, pesticidi. Mentre guardavamo il paesaggio segnato da file ininterrotte di noccioli ci siamo detti che sembrava un cimitero. Sulla via del ritorno abbiamo deciso: se sembra un cimitero, dobbiamo celebrare un funerale. Ma che sia un funerale pieno di vita! Così è nato il progetto dell’Omelia Contadina: un’azione cinematografica con cui, attraverso il nostro lavoro, abbiamo voluto sostenere la lotta di piccoli agricoltori e cittadini dell’altopiano dell’Alfina. Un funerale, ma anche un inno di speranza dedicato a tutti coloro che giorno dopo giorno ci tengono in vita, producendo il nostro cibo.

Un’azione destinata a non rimanere isolata: lo hanno assicurato gli autori, che si impegnano a rendere fruibile il cortometraggio a più persone possibile.

Leave A Reply

Your email address will not be published.