Le notizie più aggiornate su cinema, serie e tv

Permette? Alberto Sordi in prima assoluta su Rai 1

Il film di Luca Manfredi con protagonista Edoardo Pesce

0 358

Un omaggio a uno dei più grandi personaggi del nostro Cinema: Permette? Alberto Sordi il 24 marzo in prima assoluta su Rai Uno. Il regista Luca Manfredi e il protagonista Edoardo Pesce ci hanno raccontato alcune curiosità sul film dedicato al grande Albertone nazionale.

 

Come è stato affrontare un film su un personaggio così amato dal pubblico?

Luca Manfredi: Mi sono reso conto che i giovanissimi non conoscono Alberto Sordi quando, nell’ambito di un sondaggio su chi fosse Albertone, solo una piccolissima parte di persone ha risposto che si tratta di Sordi.

Edoardo Pesce: Non ho fatto studi particolari, mi sono affidato all’istinto. E il mio amico Marcello Fonte mi ha consigliato di andare sulla tomba di Sordi per chiedere aiuto direttamente a lui!

 

Da cosa è nata l’idea?

L.M.: Ho conosciuto Sordi personalmente, frequentava mio padre Nino e la nostra casa. Gli ho voluto rendere omaggio, nel centenario della sua nascita.

E.P.: Quando Luca mi ha proposto di recitare un film su Sordi gli ho chiesto: “E chi lo fa Sordi?” Non riuscivo a credere che avessero pensato a me. Ho cercato di riportare la romanità bella, non quella volgare, del mio attore di riferimento.

 

Perché si parla del periodo della giovinezza di Sordi, prima che diventasse famoso? 

L.M.:Credo che il compito della tv sia di informare, fare servizio pubblico, in questo caso attraverso il racconto della vita di un grande uomo, che ha dovuto fare tanta fatica per raggiungere il successo.

E.P.: In questo film viene raccontato l’uomo Sordi e non il personaggio. Ho indossato una maschera, quella vera di Alberto, non quella di uno dei suoi personaggi.

In attesa di vederlo in tv, ecco una clip:

Leave A Reply

Your email address will not be published.