Le notizie più aggiornate su cinema, serie e tv

A Roma l’Asperger Film Festival

Dal 15 al 17 novembre al Cinema MAXXI

0 431

Tre giorni di Cinema dedicati a una importante patologia: l’ASFF (Asperger Film Festival) è curato da persone che si riconoscono nella condizione autistica, organizzato dall’associazione Not Equal. L’appuntamento è al Museo MAXXI, in via Guido Reni a Roma.

L’edizione di quest’anno propone sessantuno cortometraggi, selezionati tra gli oltre tremila pervenuti da più di cento Paesi: verranno divisi in quattro sezioni competitive e ci sarà una vetrina tematica dedicata alla neuro diversità. Anche quest’anno i ragazzi dello staff hanno selezionato opere potenti, capaci di raccontare in una manciata di minuti, la realtà che ci circonda. Ne viene fuori un mondo in fiamme sempre più animato dall’odio razziale e dal pregiudizio, un mondo in cui il lavoro stritola, il diritto all’identità di genere non è garantito, il bullismo uccide.

La serata di apertura del 15 novembre è affidata a Piovono Mucche di Luca Vendruscolo. Quest’anno una giuria speciale: il cast di Boris. Oltre ai registi, saranno presenti Pietro Sermonti, Andrea Sartoretti, Caterina Guzzanti, Valerio Aprea, Massimo di Lorenzo, Alessandro Tiberi, Ninni Bruschetta, Karin Proia e Raffaele Buranelli.

Il manifesto di questa settima edizione è dedicato a Greta Thunberg.

Nel segno di Greta l'Asperger film festival di Roma

 

Sarà ospite del Festival Marco Bonfanti, autore del film L’Uomo Senza Gravità con Elio Germano. Un film che racconta la difficoltà di essere leggeri in un mondo che, votato alla pesantezza, sembra non lasciare spazio a chi lo guarda da un’altra prospettiva.

Leave A Reply

Your email address will not be published.