Le notizie più aggiornate su cinema, serie e tv

Carlo Verdone è il guest director del Torino Film Festival

La kermesse in programma dal 22 al 30 novembre

0 612

All’attore e regista romano è stato affidato il compito di presentare al pubblico Cinque grandi emozioni, la sezione da lui curata, composta dai film: Ordet di Carl Theodor DreyerBuon compleanno Mr. Grape di Lasse Hallström, Divorzio all’italiana di Pietro GermiOltre il giardino di Hal Ashby Viale del tramonto di Billy Wilder.

Accolgo con vero piacere l’invito di Emanuela Martini a essere Guest Director per qualche giorno al Festival di Torino – ha detto Verdone – e ho scelto di presentare cinque film estremamente diversi fra loro, che resteranno per sempre nella mia memoria di spettatore. Cinque film che mi hanno rapito ed emozionato non solo per le perfette regie, ma soprattutto per le notevoli interpretazioni dei loro protagonisti. Ho visto ognuno di questi film più di tre volte, scoprendo sempre dettagli che mi erano sfuggiti.

 Emanuela Martini, direttore del Torino Film Festival, ha spiegato così la scelta di coinvolgere Verdone:

Si tratta di uno dei pochi autori italiani che hanno accompagnato il passar del tempo della mia generazione: caratteri, aspirazioni, desideri che cambiano, e spesso ti ritrovi che non ti riconosci. Con gran parte della mia generazione condivide la passione cinefila onnivora, il piacere che davanti a un film nasce da stimoli diversi, visivi, sentimentali, razionali o istintivi. La sua selezione per il Torino Film Festival dimostra questa apertura a 360 gradi, questa disponibilità all’emozione che emana dallo schermo.

Leave A Reply

Your email address will not be published.