Undone, la nuova serie animata su Amazon Prime Video
Otto episodi disponibili sulla piattaforma dal 13 settembre
Una storia complessa, triste ma al tempo stesso raccontata con ironia pungente, che non ha paura di essere scorretta: Undone è una serie tv davvero originale, che conferma le intuizioni geniali degli stessi autori di Bojack Horseman, Kate Purdy e Raphael Bob-Waksberg.
L’originalità di questo prodotto sta anche nella parte visiva: la tecnica d’animazione al rotoscopio, che consiste nel ricalcare e colorare immagini reali. Gli attori sono ripresi in carne e ossa, ma a quell’immagine reale vengono sovrapposte diverse tecniche artistiche.
La protagonista Alma (Rosa Salazar) è una ragazza che a meno di trent’anni vive una routine che la devasta. Il suo lavoro di insegnante non la soddisfa, la sua relazione con un bravo ragazzo la opprime… A dare uno strattone a questa monotonia sarà un incidente d’auto, che cambierà la sua vita in modo strano: inizierà a distaccarsi dalla realtà e a trovarsi in altre dimensioni; inizierà persino a interagire col padre defunto (interpretato da Bob Odenkirk).
La struttura del racconto richiama così una dimensione onirica e rapisce letteralmente lo spettatore, che si ritrova idealmente nella mente della protagonista. L’animazione si coniuga bene con l’esigenza di mostrare situazioni perlopiù surreali e rende la visione della serie ancora più affascinante.