Fantozzi: tutto quello che non sapevate del film!
Aneddoti e curiosità sulla saga del ragioniere più sfortunato d'Italia
Lo sai che…
- Il Ragionier Fantozzi è realmente esistito? Era un collega di Paolo Villaggio, che prima di intraprendere la carriera di attore lavorava come impiegato della Italsider di Genova.
- Prima della decisione di interpretare egli stesso il famoso ragioniere, Villaggio propose il ruolo ai colleghi Renato Pozzetto e Ugo Tognazzi: entrambi rifiutarono.
- Il film è tratto da un libro (prima ancora, i racconti di Fantozzi venivano pubblicati sul settimanale L’Europeo) che venne tradotto in molte lingue.
- La scena in cui Fantozzi prende il tram “al volo” è stata davvero girata sulla tangenziale di Roma, all’altezza di San Giovanni: il motivo dell’assenza di traffico è che all’epoca la strada era ancora in costruzione.
- Anche la storia della Corazzata Kotiomkin ha basi realistiche: un film dal titolo simile, infatti, veniva proiettato molto spesso nelle sale dell’allora Unione Sovietica; Villaggio, durante un soggiorno a Mosca, assistette a una “rivolta” del pubblico seguita appunto all’ennesima proiezione del film!