Il Cinema Ritrovato A Bologna Con La Partecipazione Di Martin Scorsese
La trentaduesima edizione del Festival tra grandi classici e titoli da riscoprire
Un appuntamento imperdibile per i cinefili, amanti dei film classici, quelli che hanno fatto la storia del Cinema: da sabato 23 giugno a domenica 1 luglio si terrà la trentaduesima edizione del Festival Il Cinema Ritrovato, promosso dalla Cineteca di Bologna.
Anche quest’anno è stato pensato un percorso tra grandi classici e titoli da riscoprire, iniziando da tre nuovi restauri in prima assoluta: Giorni d’amore di Giuseppe De Santis, Divorzio all’italiana di Pietro Germi e I compagni di Mario Monicelli.
Verranno celebrati tanti anniversari cinematografici: i 70 anni del film-simbolo del neorealismo italiano, Ladri di biciclette di Vittorio De Sica, i 50 anni di C’era una volta il West di Sergio Leone, i 40 anni de Il Cacciatore di Michael Cimino, i 40 anni di Grease.
E non è tutto! A inaugurare la manifestazione, ci sarà il Maestro Martin Scorsese, che sabato prossimo incontrerà nel pomeriggio Valeria Golino, Alice Rohrwacher, Jonas Carpignano e Matteo Garrone, mentre alle ore 21.45 in Piazza Maggiore introdurrà la proiezione di un classico del cinema messicano, Enamorada.
Se vi trovate a Bologna, non perdetevi questo appuntamento!