Le notizie più aggiornate su cinema, serie e tv

Stasera in tv: La Mafia Uccide Solo D’Estate, ultimo episodio

Si conclude in prima serata la serie di Pif, che affronta il tema della mafia in chiave comica

0 755

Si conclude questa sera la seconda stagione della serie La Mafia Uccide Solo D’Estate, tratta dall’omonimo film di Pif, al secolo Pier Francesco Diliberto.

Ci siamo ormai affezionati alle vicende della famiglia Giammaresi, che in questa ultima stagione ha dovuto affrontare dure prove: la coppia Lorenzo/Pia è stata messa più volte in discussione, a causa del fatto che lei, interpretata da Anna Foglietta, ha deciso di accettare una raccomandazione per uscire dal precariato lavorativo. Suo marito (Claudio Gioè), uomo tutto d’un pezzo, mai accetterebbe tali compromessi.

Anche i due figli sono cresciuti: Salvatore e Angela si trovano a fronteggiare situazioni a volte più grandi di loro, collegate in qualche modo alla malavita siciliana.

Le storie verosimili della famiglia si intrecciano con la vicende realmente accadute negli ultimi anni Settanta, periodo in cui in Sicilia si consumavano i peggiori delitti di mafia: si parla di Piersanti Mattarella, Tommaso Buscetta, nomi che evocano uno dei periodi più bui della nostra Storia.

Oltre a un’accurata ricerca per rendere al meglio l’atmosfera di quegli anni, il pregio di questa serie è quello di trattare argomenti forti con acuta ironia e di evitare (cosa tutt’altro che semplice!) di cadere nella retorica.

Da vedere assolutamente!

Leave A Reply

Your email address will not be published.