Le notizie più aggiornate su cinema, serie e tv

Il Padrino: tutto quello che non sapevate del film!

Aneddoti e curiosità su uno dei capolavori del Cinema mondiale

0 1.018

Lo sai che…

  • La reazione dell’attore nel ruolo del produttore che rifiuta la collaborazione con Don Vito Corleone fu autentica? Durante le prove, infatti, era stata usata una testa di cavallo finta; per le riprese, invece, fu sostituita con una testa vera, senza che l’attore John Marley lo sapesse in anticipo.
  • Il ruolo di Michael Corleone, affidato ad Al Pacino, venne in un primo momento offerto a Dustin Hoffman e a Robert De Niro: entrambi rifiutarono.
  • La scena iniziale in cui Marlon Brando accarezza un gatto non era nel copione, ma il regista Francis Ford Coppola permise al protagonista di girarla tenendo in braccio un randagio appena trovato: il micio fece tante di quelle fusa da coprire le voci degli attori, così che questi ultimi dovettero ridoppiare l’intera scena.
  • Le arance sono utilizzate come simbolo di morte: quando appaiono in una scena, il presagio è funesto! Questo fil rouge segue tutti e tre i film e verrà preso in prestito anche successivamente da altri registi come segno di omaggio.
  • Brando voleva che Don Vito sembrasse un bull dog: per questo, quando fece il provino, si riempì la bocca di cotone e durante le riprese indossò una protesi realizzata ad hoc, che richiedeva un tempo di applicazione di circa tre ore!

 

 

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.