Le notizie più aggiornate su cinema, serie e tv

Dickens-l’uomo che inventò il Natale da domani al cinema

Il film racconta l'origine del personaggio di Ebenezer Scrooge, protagonista del Canto di Natale

0 502

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di Canto di Natale di Charles Dickens e del protagonista del racconto Ebenezer Scrooge. Fin qui ci siamo tutti, ma se chiedessimo chi conosce la storia che c’è dietro a uno dei racconti più famosi del Natale, la risposta non sarebbe tanto scontata.

Les Standiford, autore del libro che ha ispirato il film, ha scoperto che il volumetto famoso per aver conquistato e divertito lettori, artisti, autori e registi per quasi due secoli, attraverso i suoi temi incentrati sui concetti di famiglia, benevolenza, buone intenzioni e festività, stava quasi per non essere mai pubblicato. “Non avevo idea che Dickens in persona dovette pagare per la sua stessa pubblicazione” – racconta – “Anche se nessun editore era interessato, il libro ha decisamente cambiato la direzione della sua carriera. Volevo trovare un testo che parlasse di questa storia, ma con mia grande sorpresa non esisteva nulla del genere.”

Così Standiford scrisse personalmente un libro sull’argomento e i produttori Robert Mickelson, Paula Mazur e Mitchell Kaplan ne hanno fatto un film. Diretto da Bharat Nalluri, conosciuto ai più per la sua commedia Miss Pettigrew, il lungometraggio ha come protagonisti Dan StevensChristopher PlummerJonathan Pryce Justin Edwards. Lo spettatore verrà coinvolto nel percorso che portò Dickens a mescolare momenti della sua vita reale ed elementi fantastici, per dare forma ai personaggi indimenticabili di un racconto senza tempo.

Leave A Reply

Your email address will not be published.