Le notizie più aggiornate su cinema, serie e tv

A Ciambra, il film che rappresenterà l’Italia agli Oscar

La pellicola è coprodotta da Martin Scorsese

0 270

Il giovane regista italoamericano Jonas Carpignano rappresenterà l’Italia agli Oscar con il film A Ciambra.
Il film segue un percorso nel mondo rom di una piccola comunità a Gioia Tauro e vanta un co-produttore d’eccezione: Martin Scorsese.
Carpignano, che con questa pellicola ha già vinto l’Europa Cinema Labels Award, racconta le storie di persone con cui ha vissuto a stretto contatto e, per questa candidatura, ha primeggiato su pellicole e registi sicuramente più popolari, che erano state proposte, tra cui: Fortunata di Sergio Castellitto, Gatta Cenerentola di Alessandro Rak, La tenerezza di Gianni Amelio.
Il protagonista è un ragazzo rom di 14 anni cresciuto troppo in fretta, seguendo le orme di suo fratello Cosimo, delinquente che a un certo punto viene arrestato assieme al padre. Da quel momento in poi sarà Pio, il protagonista appunto, che dovrà pensare a tutto e dimostrare di saper comportarsi già come un uomo.
La cerimonia degli Oscar si svolgerà il 4 marzo e l’ultima vittoria italiana risale al 2014 quando trionfò La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino. L’anno scorso, invece, il documentario Fuocoammare era stato scelto per rappresentare l’Italia, ma alla fine non era rientrato tra i cinque nominati dall’Aacademy e ha concorso tra i documentari.

Leave A Reply

Your email address will not be published.