Le notizie più aggiornate su cinema, serie e tv

Il Traditore di Marco Bellocchio è l’unico film italiano a Cannes

Alla vigilia della manifestazione scopriamo il film che ci rappresenterà

0 126

Pierfrancesco Favino veste i panni di Tommaso Buscetta, uno dei personaggi più noti di Cosa Nostra, nel nuovo film di Marco Bellocchio.

Il Traditore racconta la storia del pentito, braccato in Brasile dai corleonesi, l’amicizia con il giudice Giovanni Falcone e la testimonianza al maxiprocesso che mise in ginocchio l’organizzazione mafiosa per concludersi, dopo le accuse al processo Andreotti, con la sua scomparsa nel 2000 a Miami, dove Buscetta morì per malattia e non per mano della mafia.

Mi interessa il personaggio di Tommaso Buscetta perché è un traditore – ha detto il regista – In verità chi ha veramente tradito i princìpi ‘sacri’ di Cosa Nostra non è stato Tommaso Buscetta, ma Totò Riina e i corleonesi. Come si vede due modi opposti di tradire. Nella storia tradire non è sempre un’infamia. Può essere una scelta eroica. I rivoluzionari, ribellandosi all’ingiustizia anche a costo della vita, hanno tradito chi li opprimeva e voleva tenerli in schiavitù.

Il film, unico italiano in concorso al Festival di Cannes, arriverà nelle sale il 23 maggio. Nell’attesa vi mostriamo il trailer:

Leave A Reply

Your email address will not be published.