Le notizie più aggiornate su cinema, serie e tv

10 Giorni Senza Mamma: la nostra recensione in anteprima

Al Cinema dal 7 febbraio

0 442

Cosa succederebbe se un papà in carriera, completamente dedito al lavoro, si trovasse da un giorno all’altro a dover badare da solo alla casa e ai figli perché la moglie decide di staccare la spina e partire per Cuba?

10 Giorni Senza Mamma, di Alessandro Genovesi, ci offre un punto di vista realistico ed esilarante di una situazione del genere. Fabio De Luigi è ormai una garanzia di risate assicurate: la sua comicità arriva dritta sia agli adulti, sia ai bambini. Inoltre, la presenza di attori come Antonio Catania e Niccolò Senni aggiungono brio a tante scene già divertenti.

I due protagonisti, Carlo (De Luigi) e Giulia (Valentina Lodovini) hanno tre figli. A occuparsene è soprattutto lei, dopo aver deciso di lasciare la carriera forense, ma a un certo punto i ruoli si invertono. Sarebbe semplice cadere nella trappola dei luoghi comuni quando si deve raccontare una vicenda a partire da questi presupposti. Ed è qui che il film stupisce, che non annoia e anzi riesce a mantenere un ritmo sempre alto.

Le dinamiche familiari, pur spesso difficili, ci vengono mostrate in maniera scanzonata. Non per questo, tuttavia, se ne sminuisce l’importanza. I messaggi che arrivano allo spettatore sono chiari, ma non appesantiti da una noiosa retorica: ci si immedesima nella storia sempre col sorriso!

In attesa di andare a vederlo in sala, ecco il trailer:

Leave A Reply

Your email address will not be published.